Sono 63 i giorni di viaggio, 60 le città di tappa e oltre 300 i comuni coinvolti nel percorso italiano della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026. Il tragitto complessivo è di 12mila chilometri, con il passaggio in tutte le 110 province della penisola. Dopo l’accensione a Olimpia il 26 novembre e il trasferimento attraverso la Grecia, il fuoco olimpico è giunto a Roma il 4 dicembre, avviando il percorso che lo condurrà allo Stadio di San Siro il 6 febbraio 2026 per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Il passaggio a Tarquinia e il percorso cittadino
La partenza del tratto laziale è fissata il 6 dicembre allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” a Roma. Il giorno successivo, 7 dicembre, la Fiamma Olimpica raggiungerà Tarquinia, una delle principali città etrusche, nota per la Necropoli dei Monterozzi, sito UNESCO. Il percorso toccherà Strada Provinciale Porto Clementino, Via le Rose, Via Giuseppe Volpini, Barriera San Giusto, Piazza Cavour, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Giacomo Matteotti, Via di Porta Tarquinia e Via Ripagretta, con conclusione presso la Necropoli Etrusca prima della ripartenza verso Viterbo. Ciascun tedoforo percorrerà circa 300 metri: tra loro anche Erika Biagioni, in rappresentanza dell’associazione umanitaria Semi di Pace (qui l’intervista esclusiva).
La diretta streaming curata da Ermes WiFi
Il passaggio della Torcia Olimpica a Tarquinia sarà trasmesso in diretta domenica 7 dicembre sul canale YouTube di Ermes WiFi – Soluzioni Internet di Giancarlo Milioni, in collaborazione con la rivista telematica Oltrepensiero. La diretta inizierà alle 16.30.
