Tarquinia, domenica 21 aprile apre “La Cantina del Passato”: un viaggio tra antiquariato e tradizioni

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 21 aprile Tarquinia apre “La Cantina del Passato” di via San Giuseppe 48, con una degustazione gratuita di vino e prodotti tipici locali e la possibilità di visitarla dalle ore 17.30 alle 21.00.

Per gli appassionati di antiquariato, antichità e tradizioni un viaggio un tuffo nella storia di Tarquinia all’interno della “La Cantina del Passato”, un locale nato su tre piani creato da Corrado Generali, prematuramente scomparso, che dopo aver acquistato l’immobile ha ripulito tutto l’interno con l’aiuto degli amici, e familiari in particolare di Antonio Ronca e creato un luogo oggi simbolo della storia cittadina di Tarquinia.

Entrare dentro “La Cantina del Passato” è come fare un tuffo nella Tarquinia di tanti anni fa.

La famiglia ha deciso così di aprire con un ciclo di appuntamenti calendarizzati per tutti gli amanti della storia di Tarquinia e i turisti che visitandola possono immergersi nel passato, entrare nel butto, ammirare gli oggetti antichi e conoscere storia e tradizioni della città.

Durante la visita ci sarà un assaggio gratuito di vini e prodotti tipici locali, per testimoniare lo spirito di collaborazione e la volontà di promuovere il territorio. All’interno della cantina ci sono circa 9000 fotografie, che raccontano la vita della città in varie fasi storiche, dagli eventi allo sport, al lavoro nei campi; foto recuperate in varie parti, alcune acquistate, altre regalate dagli amici, come Roberto Gazzillo, altro collezionista tarquiniese.

Si potranno inoltre ammirare quadri, documenti storici, spade, armature, vasi, brocche, e tantissimo altro materiale raccolto da Corrado negli anni, grazie all’amore per Tarquinia e per le cose antiche. Una delle parti più entusiasmanti della visita sarà la possibilità di entrare dentro al butto medievale risalente al 1300, completamente svuotato e accessibile. Vi aspettiamo domenica 21 aprile a partire dalle ore 17.30 alla Cantina del Passato, Tarquinia, via San Giuseppe 48.