Tarquinia, il consiglio c’è, anzi no: rinvio per neve, ma con la comunicazione si poteva fare meglio

di Fabrizio Ercolani

Il gelo fa saltare il consiglio comunale di stasera, la neve cristallizza l’amministrazione che fornisce in colpevole ritardo comunicazione, fino alle 13 solo sull’albo pretorio, del rinvio creando disagi alla cittadinanza.

In mattinata una scarna comunicazione apparsa sull’albo pretorio a firma del consigliere anziano Federica Guiducci, in assenza, del Presidente del Consiglio Arrigo Bergonzini, comunica il rinvio senza indicare alcuna data per il suo recupero. Una decisione giustificata dalla nota del prefetto del 26 febbraio che sanciva la chiusura degli uffici comunali fino al 28, ma evidentemente recepita con molto ritardo. Addirittura la comunicazione del rinvio veniva inviata ai consiglieri il 28 febbraio alle 10,41. Mentre sulla home page del comune per tutta la mattinata è apparsa tra le notizie in primo piano la convocazione del consiglio comunale e la menzione del rinvio arriva dopo le 13, mentre nelle plance pubbliche sono rimasti affissi i manifesti della convocazione senza alcuna menzione del rinvio mentre sulla pagina facebook ufficiale del comune solo poco prima delle 13 qualcuno si è preso la responsabilità, e dopo diverse rimostranze, di informare i cittadini, mentre solo tardivamente comunicazione ufficiale veniva mandata ai mezzi di informazione, l’amministrazione ha deciso il rinvio dimostrando tutte le falle di un sistema di comunicazione che già in passato aveva denotato enormi criticità.

Legittimo che l’amministrazione non voglia comunicare il suo operato ma almeno le comunicazioni istituzionali è doveroso che vengano fatte nei tempi corretti soprattutto nel rispetto dei cittadini. “Si informa che, a fronte del permanere delle situazioni di criticità, dovute alle avverse condizioni metereologiche ed al rischio di formazione di ghiaccio sulle strade, che hanno determinato pure l’emanazione dell’ordinanza da parte del Prefetto di Viterbo di proroga della chiusura di tutti gli uffici pubblici di Viterbo e provincia nelle giornate del 27 e 28 febbraio 2018, la riunione del Consiglio Comunale, programmata per mercoledì 28 febbraio p.v., ore 18,00, è rinviata”. – si legge nella nota pubblicata sull’albo pretorio alla voce convocazioni consiglio comunale. Il Sindaco Pietro Mencarini nella conferenza stampa di fine anno aveva preso l’impegno di migliorare l’aspetto comunicativo ma ad oggi tutto è rimasto come era con enormi difficoltà.