Tarquinia, inaugurato stamani l’ufficio che ospiterà la Guardia Costiera al Lido

Inaugurato questa mattina, a Tarquinia Lido, l’ufficio destinato ad ospitare la Guardia Costiera nella stagione estiva in corso. Nell’occasione, sono giunti sul litorale cittadino il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino ed il Comandante Capitano di Vascello (CP) Vincenzo Leone, Direttore marittimo del Lazio.

A riceverli, il sindaco Alessandro Giulivi, che assieme a Pettorino ha provveduto al taglio del nastro, gli assessori Tosoni e Benedetti ed il consigliere Zacchei.

“Questo è solo l’inizio – ha spiegato il sindaco Giulivi, anche presentando le peculiarità e le esigenze del litorale cittadino – La sicurezza in mare è un aspetto importante e vogliamo lavorare in tal senso. Vorremo inoltre, adesso, acquisire altri locali e fare una sorta di front office per le esigenze dei cittadini”.

Pettorini: “Il nostro compito è capire dove ci sono le esigenze, e venire incontro alle necessità delle singole realtà. – le parole di Pettorino – considerando sempre come i numeri siano esigui, per quanto riguarda il nostro corpo, rispetto ad altri”.

“Anche grazie a questo impegno, che il comune continua a mostrarci, il prossimo anno potremo essere ancora più presenti – le parole di Leone – istituendo una sezione, che non necessita i crismi del provvedimento legislativo che serve invece per istituire una delegazione. Se l’assistenza è quella che il Comune ci sta offrendo, magari si riuscirà poi, col tempo, a stimolare anche il provvedimento politico necessario ad istituirla”.