Tarquinia, la nota del Movimento Civico sul consiglio comunale

Riceviamo dal Movimento Civico per Tarquinia e pubblichiamo

Ieri 29 luglio 2020 alla conclusione del Consiglio Comunale tenutesi nella stessa mattinata, rendiamo noto ai cittadini che in merito alle due mozioni presentate all’attuale amministrazione comunale nello specifico:

La prima era rivolta ad impegnare il Consiglio Comunale nell’attivarsi affinché si potesse aggiungere alla detrazione fiscale prevista dalla Legge 160/2019 e s.m.i., la quota mancante pari al 10% delle spese da sostenere (non prevista dal contributo statale) per gli interventi di rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura.

La seconda invece, riguardava la necessità nell’attivarsi quanto prima al fine di far applicare la riduzione del 20% dell’imposta comunale sugli immobili (IMU), per chi provvederà al pagamento mediante addebito diretto sul conto corrente bancario, così come previsto dal recente provvedimento inserito nel decreto rilancio (D.L. 34/2020) diventato Legge a seguito dell’approvazione da parte di Camera e Senato.

L’intero Consiglio ad unanimità dei presenti, dopo piccole modifiche apportate alle due mozioni, si è espresso con voto favorevole per entrambe.

Nel lavoro, nella vita e nella politica non è affatto facile collaborare e condividere, in quanto i pensieri e le variabili che possano influenzare gli stessi sono molte, tante sono le menti  da  accordare ma, ci auguriamo, che la stessa determinazione e compattezza dell’intero Consiglio, venga applicata in futuro per il rigetto dell’emendamento, arti. 7 c. 1 della L. R. n. 27 del 1998 e s.m.i., sull’approvazione del piano regionale di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, come già oggi anticipato in consiglio dalle forze politiche presenti.

Movimento Civico per Tarquinia