Tarquinia, vittoria fondamentale al Bonelli: tre punti per sperare nella salvezza diretta

Omar Pastorelli – Ph: Gianluca Aquarius

Il Tarquinia conquista una vittoria preziosa contro il Grifone Gialloverde e mantiene accese le speranze per la salvezza diretta nel campionato di Promozione: il successo al Bonelli permette infatti alla formazione di mister Ercolani di garantirsi almeno il playout in casa, con possibilità concrete di garantirsi, nelle ultime due giornate, anche la salvezza diretta. Il match parte subito con due tegole per i locali: dopo quattro minuti si infortuna Liberati, sostituito da Carolini; poco dopo è il turno di Bucri, che però stringe i denti e resta in campo. Il Grifone si rende pericoloso su palla inattiva, ma il Tarquinia chiude bene gli spazi e prova a ripartire.

Due reti nel primo tempo firmate Bucri e Pastorelli

Al 20’ Carolini sfiora il gol, poi Pastorelli – tra i più ispirati – serve un perfetto cross al 31’ per Bucri che sblocca la gara con una deviazione sul primo palo. Sei minuti più tardi è Di Nardo a confezionare un assist per Mazzoni, che dalla fascia serve Pastorelli per il raddoppio. Al 40’ Iannilli lancia Cultrera, atterrato in area: il direttore di gara assegna il rigore, ma Somma neutralizza il tiro di Pastorelli, e Bucri fallisce il tap-in. Nella ripresa, il Grifone aumenta la pressione, mentre il Tarquinia perde Bucri per infortunio ed è costretto a sostituirlo con Marzoli, espulso poi al 19’ per gioco pericoloso. In dieci uomini, il Tarquinia subisce il gol del 2-1 al 22’, realizzato da Trincia in sospetta posizione di fuorigioco: nonostante le proteste, la rete viene convalidata.

Ultimo sforzo nel derby per la salvezza

Gli ultimi venti minuti sono di pura sofferenza, ma il Tarquinia difende il risultato con determinazione, blindando il vantaggio fino al triplice fischio. La squadra si prepara ora a disputare il decisivo “derby del Tirreno” nella prossima giornata a Pescia Romana, determinante per conoscere il destino stagionale: salvezza diretta o passaggio attraverso il playout. Migliori in campo Pastorelli e Carolini; arbitraggio sufficiente, anche se condizionato dalla decisione sul gol avversario contestato per fuorigioco.

Tarquinia Calcio – Grifone 2-1

TARQUINIA: Del Duchetto, Mazzoni, Ricci, Trebisondi, Pompei, Cultrera (39’ s.t. Cancelli), Liberati (4’ p.t Carolini), Iannilli, Bucri (3 s.t. Marzoli), Pastorelli (45’ s.t. Insalaco), Di Nardo. A disp. Di Camillo, Pepe, Ingami, Camilletti, Cedeno All. Ercolani

GRIFONE: Somma, Delle Monache, Lo Monaco (3’ s.t. Sansotta), Cosi, Tamburrini (1’ s.t. Aglietti), Francucci, Rodio (12’ s.t. Fortuna), Nuvoli, Trincia, Cacchioni (3’ s.t. Tozzi),, Zanzucchi (12’ s.t. Sabatini) A disp. Sozzio, Insogna, Stufa. All. Berruti

Arbitro: Bodriga di Ostia (Gentile- La Rosa)
Marcatori: Bucri al 31’ p.t, Pastorelli al 37’ p.t., 22’ s.t. Trincia
Note: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Al 40’ p.t. Somma para un rigore a Pastorelli. Espulso: Marzoli (T) al 19’ s.t. Ammoniti: Pastorelli, Carolini, Cultrera (T.), Cacchioni, Delle Monache (G.)