Teatro: a Vitorchiano l’undicesima edizione della Rassegna Fidelitas

Riceviamo e pubblichiamo

L’assessorato alla cultura del Comune di Vitorchiano, in collaborazione con la compagnia teatrale In…Stabile diretta da Marisa Borni, promuove l’undicesima edizione della Rassegna Fidelitas – Premio Sandro e Marco, in programma dal 13 al 23 luglio 2017 per un totale di otto spettacoli in cartellone.

La rassegna di teatro amatoriale è uno degli appuntamenti fissi dell’estate vitorchianese e ha l’obiettivo di divulgare il patrimonio culturale teatrale a Vitorchiano, nella provincia di Viterbo e nella regione Lazio, fornendo un’occasione di crescita e di confronto tra i giovani e gli amatori di questa forma d’arte e come integrazione ed interscambio culturale. La manifestazione è intitolata alla memoria di Sandro e Marco, due giovani che, mentre svolgevano il loro lavoro quotidiano con senso di responsabilità, dovere e sacrificio, in esso hanno consumato il sacrificio della loro vita.

Si inizia giovedì 13 luglio con la compagnia La Vojola di Soriano nel Cimino in “www.scampamorte.com” di Italo Conti, regia di Veronica Corrente. Venerdì 14 luglio, fuori concorso, spazio alla “casalinga” compagnia In…Stabile di Vitorchiano, che proporrà “Vendesi bara anche a rate” di Camillo Vittici, regia di Salvatore Rotunno. Sabato 15 luglio è la volta della compagnia Il Teatro di Roma in “Sogno di celluloide“, scritto e diretto da Giuseppe Cantagallo. La prima settimana si conclude domenica 16 luglio con la compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma che porta in scena “Ben Hur” di Gianni Clementi, regia di Enzo Ardone.

La Rassegna Fidelitas riprende quindi mercoledì 19 luglio con la Compagnia dei Casaioli di Vetralla in “La sociara e la nora… La pesta e la gragnola” scritto e diretto da Anna Venanzi, seguito da giovedì 20 luglio con un altro appuntamento di teatro dialettale: “Ve l’ivo ditto che la badante nu la volivo…” di Camillo Vittici, rappresentato dalla Compagnia Teatrale Martana di Marta per la regia di Marina Sguazzino. Sabato 22 luglio il gruppo teatrale I Burloni di Montefiascone in “Matrimonio in famiglia” di Fausto Galassi, regia di Giovannina Scoponi. Conclusione domenica 23 luglio con il reading letterario, fuori concorso, “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, a cura di Fernanda Pivano e della compagnia In…Stabile. Al termine premiazioni e saluti.

Gli spettacoli si terranno all’aperto, nell’area verde della Scuola dell’Infanzia in Via Gran Sasso, con inizio alle ore 21.15. Ingresso 5 euro. Per ulteriori informazioni: 328.8140938 –www.compagniainstabile.commarisaborni@libero.it.