“That’s Rhytm & Blues”: domani pomeriggio a Tarquinia i Rebus aprono “Cin’ è musica concerto”

Riceviamo e pubblichiamo

14567546_1802684913286243_6810153482660825629_oGli incontri di “Cin’ è musica concerto” 2016, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, da un’idea di Dino Alfieri, Piero Nussio, Pino Moroni, avranno inizio il 30 ottobre alle ore 16,30 nella Sala Consiliare Comunale, con il concerto grosso di Rhytm & Blues del gruppo “I Rebus”.

Un gruppo di ragazzi locali della stessa età, autentici talenti, con ottimi risultati scolastici, che anche se cresciuti e maturati musicalmente in contesti diversi sanno bene “chi suona cosa”. Aurora Elisei(voce), Giorgio Contestabile (tastiera), Federico Foroni (chitarra elettrica), Simone Jacopucci (chitarra acustica), Giovanni Pacini (basso), Emanuele Santinami (batteria), Gabriele Tamiri (tromba), Matteo Costa (tromba) vengono infatti da formazioni diverse come il Conservatorio di S. Cecilia, l’Accademia Tarquinia Musica e Corsi musicali vari.

Ognuno di loro porta il suo bagaglio di studi e di esperienze in una fusione di mondi musicali. Si crea così una sinergia nel loro modo di lavorare, un connubio positivo di idee e stili musicali. Anche le loro capacità complementari producono una complessa polifonia in cui ognuno mette a disposizione le sue caratteristiche. C’è che arrangia, chi aggiunge una sua interpretazione, chi traccia le linee guida e chi le migliora, chi mette a disposizione il suo talento creativo, in una sfida eccitante. Tutti si mettono in gioco in questa occasione fatta per sperimentare, nel tentativo di coniugare ad oggi un Rhytm & Blues nuovo e creativo.

Si conoscevano, suonavano anche prima del 31 gennaio 2015 quando con l’Istituto Cardarelli organizzarono un evento a S. Maria in Castello con le musiche di De André, con la direzione artistica di Gabriele Ripa. Un meritato successo. Altro evento all’interno dell’Istituto Cardarelli, voluto fortemente dalla Preside, è stato quello preparato con le musiche di Lucio Battisti. Un altro successo. A questo punto i ragazzi si accorsero che i pezzi movimentati delle trombe, in cui emergevano meglio le caratteristiche sonore del gruppo erano a loro più congeniali, per la ricerca di un loro stile originale, e coinvolgevano di più anche il pubblico.

Alla proposta di mettere su un concerto di Rhytm & Blues per “Cin’è musica concerto” si sono sentiti pronti per questa importante avventura. Per il concerto hanno scelto “The Commitments” con i brani black immortalati da Otis Redding, Wilson Pickett, James Carr, Sam Cooke, Joe Tex, Al Green, Don Covay, Ann Peebles, alcuni pezzi di blues classici ed altri brani per seguire l’evoluzione del blues nel tempo. Fino ad arrivare ad Amy Winehouse (paragonata alla grande Sarah Vaughan), con la sua grande voce, l’anima piena di sonorità Motown degli anni sessanta in forma luminosa e contemporanea e con testi originali, sinceri e sarcastici (Back to Black).