Tolfa: grande successo per il concerto di fiati al Teatro Claudio

Riceviamo e pubblichiamo

I grandi progetti si realizzando là dove c’è veramente grande forza di volontà, di misurarsi e di crescere. Questa ormai la filosofia vincente acquisita dall’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Tolfa che il 21 maggio 2017 ha portato sul palco del Teatro Claudio un concerto di Eccellenza musicale a conclusione del 2° anno del I° CORSO TRIENNALE DI PERFEZIONAMENTO DI STRUMENTAZIONE E DIREZIONE DI ORCHESTRA DI FIATI tenuto dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso. Tale Progetto ha fatto si che in due anni si sia venuta a formare un’Orchestra di Fiati composta da grandi nomi del panorama musicale italiano, dalle  giovani  eccellenze musicali  del nostro territorio. La soddisfazione più grande è stata anche vedere esibirsi al suo interno elementi “G.Verdi” come: la Prof.ssa M°Luigina Sestili docente del corso di flauto, di propedeutica musicale e di Musi-lab per flauto, il Prof. M°Marco Luchetti docente di clarinetto, sax e Lab Swing; Gabriele Annibali studente attualmente del Liceo Scientifico Musicale Farnesina di Roma, I° tromba della Banda e del Gruppo Italiano di Ottoni; Renato Sgriscia il più giovane batterista della Banda Musicale che da ben due anni si sta specializzando a livello avanzato in percussioni.

Una performance entusiasmante che ha coinvolto ed incantando  il pubblico presente con esecuzioni musicali di Ortolano, Somadossi, Verdi, Holst e Bernstein.

“Con una prospettiva maggiore, si è fatto un passo in avanti perché noi vogliamo essere consapevoli che in quanto Associazione Musicale abbiamo l’obbligo morale di far crescere culturalmente la nostra società. Attraverso la musica si può crescere tanto perché è uno strumento artistico straordinario, dobbiamo investire, l’investimento sono le persone sono le loro capacità, i professionisti dell’Orchestra di Fiati si sono misurati realizzando una grande opportunità di crescita per i maestri che stanno seguendo questo progetto triennale di direzione” – Queste le parole del Presidente “G.Verdi” Antonio Pacchiarotti, completamente soddisfatto dei risultati che si stanno ottenendo.

I cinque corsisti il M° Stefano Guadagnoli, M°Matteo Taratufolo, M° Giulia Leonardo, M°Stefania Bentivoglio e M°Giancarlo Annibali si sono cimentati sul podio di Maestro Direttore con brani impegnativi e difficili alternandosi nella direzione di pezzi di assoluta difficoltà tecnica, mettendo  in pratica alla perfezione tutti gli insegnamenti impartiti loro dal docente del corso triennale il Maestro Ten. Col. Leonardo La Serra Ingrosso.

Tra gli ospiti il Sindaco di Tolfa Dott. Luigi Landi che ha ricordato: “La Banda Musicale è importantissima per una comunità, il lavoro che svolge l’intera Associazione Musicale “G.Verdi”  è fondamentale. Ringrazio il Presidente, il vice-Presidente e tutta l’Associazione” .

È attraverso un’interazione intelligente che si possono costruire risultati come questi. L’alto livello dell’Orchestra, i brani scelti di difficile esecuzione hanno richiamato al Teatro Claudio di Tolfa molti addetti ai lavori venuti da tutto il comprensorio, segno evidente che si sta facendo un buon lavoro.