
La decisione del Tar
Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Giovanni Marchetti, consigliere eletto nella lista Civici per l’Agraria, contro la sua sostituzione decisa dall’Università Agraria di Tarquinia. I giudici amministrativi hanno disposto la sospensione del provvedimento con cui, a giugno 2025, il consiglio di amministrazione aveva dichiarato la decadenza di Marchetti e nominato al suo posto Roberto Luccioli.
Le motivazioni
La vicenda era nata dalla segnalazione di un pagamento arretrato di 380 euro, giudicato dall’ufficio preposto come causa di ineleggibilità. Una somma che Marchetti aveva saldato subito, ma che non aveva evitato la votazione del consiglio e la conseguente surroga. Con l’ordinanza, il Tar ha ritenuto i motivi del ricorso “meritevoli di approfondimento” e ha condannato l’Ente, assente all’udienza, al pagamento di 1.500 euro di spese legali.
Gli sviluppi
Marchetti torna quindi in carica in attesa dell’udienza pubblica fissata per il 10 marzo 2026, quando il tribunale amministrativo discuterà la questione nel merito. “Con questa sentenza sento di aver fatto valere le mie ragioni – ha dichiarato –. L’Agraria ha già annunciato che si costituirà in giudizio, ma io non intendo fare passi indietro”.
