#Tarquinia2017 – Moscherini: “Porto, attracco crociere e ocenario combinano sviluppo turistico e culturale”

È uno dei punti chiave – ma anche tra i più discussi e chiacchierati – del programma elettorale di Gianni Moscherini: tanto che il progetto per un porto turistico con attracco per navi da crociera ed annesso oceanario ha meritato, da parte dell’ex sindaco di Civitavecchia, una conferenza stampa assieme all’architetto Antonio Luxardo ed all’ingegner Franco Zanello.

“È un progetto realizzabile che coniugherà lo sviluppo turistico con quello culturale – esordisce Moscherini – Naturalmente non cercheremo né intendiamo attrarre navi enormi di ultima generazione, ma navi da due-tremila passeggeri, più un 50% di marittimi, che in pochi considerano ma che portano grosso indotto. Il tutto, offrendo al mercato nautico un porto turistico da 600 posti barca, proprio di fronte a quella che io chiamo Tarquinia Beach”.

“L’opera tra l’altro avrà effetti non solo economici – le parole di Luxardo – ma anche sull’ecosistema, permettendo, se ben realizzata, la formazione di una fauna e flora particolari. E, valutando bene con la tecnologia ed i software, garantirà una lotta all’erosione costiera”.

E per Moscherini non c’è problema per la realizzazione o per l’attracco: “Abbiamo già studiato tutto, abbiamo le batimetrie e sono in contatto con Alberto Noli, uno dei maggiori professionisti europei. Si può già progettare l’area per l’oceanario, l’invaso del porticciolo, con un fondale profondi cinque/sette metri, poi si arriva al punto dove si prevede l’attracco della nave da crociera, per il quale sono sufficienti 10, massimo 12 metri di profondità. La struttura arriverà sino a dove il fondale non diventa abbastanza profondo”.

Capitolo oceanario. “O sarebbe meglio chiamarlo Polo Italian Fashion – esordisce l’ingegner Zanelli – dove confluiranno i maggiori brand italiani, area divertimenti, area food, area merchandising, polo velico, sala convegni, cinema 4d, auditorium e centro benessere”. “Sarà il più bello del mondo – prosegue Moscherini – siamo già in contatto con specialisti che hanno fatto altre cose, tipo l’oceanario di Genova. E per le professionalità che serviranno, le formeremo a Tarquinia, garantendo occupazione”.

Ma come garantire questi investimenti? “Verranno dai privati – chiarisce Moscherini – Sono privati coloro che investono per il porticciolo, sono privati gli armatori con i quali faremo un accordo per far approdare una nave da crociera giornalmente e sono privati coloro che costruiranno l’oceanario. Chi è quell’imprenditore privato a cui tu offri un’opportunità del genere in un posto meraviglioso come questa area e che se la lascia sfuggire? Non abbiamo fatto il libro delle favole, ci sono investitori del settore, con i quali siamo in contatto, pronti a venire qui a Tarquinia”.

“Ed anche dalla Cina, con cui sono spesso in contatto – ribadisce Luxardo – ci sono imprenditori pronti ad investire in Italia, che non lo fanno perché sin qui non trovano idee, progetti e garanzie”.

24 commenti su #Tarquinia2017 – Moscherini: “Porto, attracco crociere e ocenario combinano sviluppo turistico e culturale”

  • Privati investitori ma chi sono? Facciamo nomi, poniamoci domande da dove vengono e a chi sono legati? Chi veramente specula con tutto questo?

    [Apprezzato :)] Thumb up 34 Thumb down 16

  • Meno male che e arrivato lui , porto , oceanario soldi e tanti posti di lavoro abboccate gente abboccate …povera Tarquinia e poveri noi !!

    [Apprezzato :)] Thumb up 38 Thumb down 22

  • nel frattempo Moscherini sta dando grande dimostrazione di democrazia: cancella da facebook i commenti negativi che gli fanno, che non sono pochi

    [Apprezzato :)] Thumb up 31 Thumb down 16

  • senzalimiti ha scritto:

    ed un centro aereospaziale per il lancio dello shuttle non lo costruiamo? Non facciamo i tirati eh, che poi ci parlano dietro.

    [Apprezzato :)] Thumb up 36 Thumb down 16

  • Bellissimo progetto… se posso vorrei proporre anche la desalinizzazione Del Mar Tirreno così evito di farmi la doccia dopo aver fatto il bagno al mare!

    [Apprezzato :)] Thumb up 34 Thumb down 17

  • “la struttura arriverà fino a dove il fondale non diventa abbastanza profondo!!”….quindi per dare dei numeri concreti se vi servono almeno 10 metri dovete entrare dentro mare di fronte alla foce del Marta per circa 1 km perchè più o meno si trova li quella profondità!! Per carità ormai tecnicamente si può fare tutto….ma questo sarebbe veramente troppo invasivo…non mi piace!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 29 Thumb down 9

  • Si’ cancella i post che non ti piacciono ! Non risponde a cose che non gli piacciono , moltissime! E questi investitori ? Ma davvero ci sono persone che credono a queste cose ! Ma per favore ! Smettetela ! Se era quotato se lo tenevano dove stava e invece …..ancora brindano!

    [Apprezzato :)] Thumb up 27 Thumb down 17

  • Chiedo conferma su una notizia che mi sembra molto importante: sembra che nel programma di moscherini non sia più contemplato il nuovo cimitero perchè sconfiggerà la morte.
    Potete darmi conferma?
    Grazie.

    [Apprezzato :)] Thumb up 26 Thumb down 10

  • Lucumone ha scritto:

    Per me la capitale dell’Etruria resta Tuscania.
    Anche se ai cinesi non piace tanto.

    [Non apprezzato] Thumb up 12 Thumb down 13

  • per giustizia… Mencarini cancella e banna chi non osanna il suo programma, ( senza insulti, senza riferimenti alla sua vita )…. impedisce anche in interagire con i nomi collegati alle sue liste. DOVRO’ VOTARO????

    [Non apprezzato] Thumb up 8 Thumb down 6

  • Sognatore ha scritto:

    moscherini vende sogni !!!sono gratis, allora tanto vale esagerare
    La mia personale convinzione è che non ci creda nemmeno lui
    Sognare è bello ma da qui a non saper riconoscere dove finisce il sogno e comincia la realtà la cosa mi sembra preoccupante
    La logica del privato che guadagna in altri paesi più che porti mega spa e oceanari ha portato termovalorizzatori discariche centrali a carbone ecc ecc
    Spero che i tarquiniesi votino per la realtà è non per la fantasia perché il finale dei sogni è imprevedibile

    [Apprezzato :)] Thumb up 14 Thumb down 10

  • Da un popolo che chiamava ” IL BRONCHETTO DEL BISTECCARO ” Vincenzo Cardarelli…questi commenti danno prova che come disse il Poeta QUI TUTTO E’ FERMO …non tanto per le idee divergenti, ma dal modo come vengono espresse e la vera motivazione che le genera .

    Thumb up 4 Thumb down 1

  • Senza idee, novità, proposte e tempo non potrete mai aspirare al tanto agognato cambiamento. Ci vorranno anni? E chi se ne frega! Niente si può costruire in pochi mesi, ci vorrà pazienza, l’unica possibilità sarà dare spazio a chi vorrà aiutarci in questa impresa, a chi ha le capacità come Moscherini, non ci sono alternative. Non è possibile stroncare sul nascere iniziative tali che propongono benessere e lavoro, altrimenti spiegatemi che cosa vi aspettate da Mencarini, voglio sapere, per piacere, quali soluzioni, progetti ha per questa popolazione. Se qualcuno mi vuole elencare qualche sua proposta è ben accetto, perché ancora non ho capito quali sono. Cosa vi aspettate da Mencarini? E se con Moscherini stiamo sognando, col resto solo a pensarci mi vengono gli incubi!!!! Il passato che avanza, che ritorna sotto mentite spoglie è un incubo interminabile, ma in questo caso non ne avete le tasche piene? Vi piace il nulla? Votate il nulla e tenetevi il vuoto in cui viviamo, peccato che rovinerete anche il futuro di tanti altri giovani a cui toglierete la speranza di un futuro ricco di tante nuove possibilità. Ancora siete in tempo per pensarci, ognuno di noi domenica ha una grande chance, pensateci bene.
    Ricordatevi, meglio sognare, che fare incubi, non basta una sagra per dare una svolta a questa città o restringere le strade senza avere parcheggi o peggio ancora chiudere le strade al traffico, non sono questi i cambiamenti a cui aspirano i giovani che sono il nostro futuro, non togliete a loro le energie di credere che con l’impegno e la serietà si possono ottenere grandi opere, non permettetelo, perciò votate Gianni Moscherini.

    [Non apprezzato] Thumb up 9 Thumb down 11

  • Vichingo ha scritto:

    Montalto non la voluto, Civitavecchia ancora si gratta solo sentire il suo nome, non so che altri comuni a disturbato, ma spero tanto che i tarquiniesi non lo votino.

    [Non apprezzato] Thumb up 9 Thumb down 7

  • mazzuolato ha scritto:

    NON VOTO , chi vince vince… peggio di così non potrebbe andar in nessun caso. Non voglio essere coautore di tale schifo.
    Riuscirete in qualsiasi caso a far rimpiangere la precedente amministrazione; pensa come siamo ridotti.

    [Non apprezzato] Thumb up 2 Thumb down 11

  • ma quest’uomo presto riuscirà a farvi credere che camminerà sulle acque?!?!?

    nemmeno un libro di fiabe… genera cosi tanta fantasia…..

    [Non apprezzato] Thumb up 6 Thumb down 7

  • Velia

    Privati investitori ma chi sono? Facciamo nomi, poniamoci domande da dove vengono e a chi sono legati? Chi veramente specula con tutto questo?

    [Apprezzato :)] Thumb up 34 Thumb down 16

  • esca

    Meno male che e arrivato lui , porto , oceanario soldi e tanti posti di lavoro abboccate gente abboccate …povera Tarquinia e poveri noi !!

    [Apprezzato :)] Thumb up 38 Thumb down 22

  • Velia

    Vorrei una info ma quale è la zona individuata per gettare tutto questo cemento?

    [Apprezzato :)] Thumb up 32 Thumb down 11

  • Leale

    nel frattempo Moscherini sta dando grande dimostrazione di democrazia: cancella da facebook i commenti negativi che gli fanno, che non sono pochi

    [Apprezzato :)] Thumb up 31 Thumb down 16

  • senzalimiti

    ed un centro aereospaziale per il lancio dello shuttle non lo costruiamo? Non facciamo i tirati eh, che poi ci parlano dietro.

    [Apprezzato :)] Thumb up 36 Thumb down 16

  • fu-ci-min

    Bello il polto tulistico di Talquinia.

    [Apprezzato :)] Thumb up 35 Thumb down 13

  • avantitutta

    Vai, GIANNI!
    AVANTITUTTA!!!

    [Non apprezzato] Thumb up 21 Thumb down 37

  • Giggi

    Ma chi sarebbero i privati che vorrebbero investire a Tarquinia ?

    [Apprezzato :)] Thumb up 25 Thumb down 7

  • 🙈

    Bellissimo progetto… se posso vorrei proporre anche la desalinizzazione Del Mar Tirreno così evito di farmi la doccia dopo aver fatto il bagno al mare!

    [Apprezzato :)] Thumb up 34 Thumb down 17

  • Moschettini

    Un porto… col fondale di Tarquinia! Lo chiamavano Moschettini

    [Apprezzato :)] Thumb up 28 Thumb down 15

  • Maria

    “la struttura arriverà fino a dove il fondale non diventa abbastanza profondo!!”….quindi per dare dei numeri concreti se vi servono almeno 10 metri dovete entrare dentro mare di fronte alla foce del Marta per circa 1 km perchè più o meno si trova li quella profondità!! Per carità ormai tecnicamente si può fare tutto….ma questo sarebbe veramente troppo invasivo…non mi piace!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 29 Thumb down 9

  • Carmen

    Si’ cancella i post che non ti piacciono ! Non risponde a cose che non gli piacciono , moltissime! E questi investitori ? Ma davvero ci sono persone che credono a queste cose ! Ma per favore ! Smettetela ! Se era quotato se lo tenevano dove stava e invece …..ancora brindano!

    [Apprezzato :)] Thumb up 27 Thumb down 17

  • Cometa

    Chiedo conferma su una notizia che mi sembra molto importante: sembra che nel programma di moscherini non sia più contemplato il nuovo cimitero perchè sconfiggerà la morte.
    Potete darmi conferma?
    Grazie.

    [Apprezzato :)] Thumb up 26 Thumb down 10

  • Lucumone

    Per me la capitale dell’Etruria resta Tuscania.
    Anche se ai cinesi non piace tanto.

    [Non apprezzato] Thumb up 12 Thumb down 13

  • mazzuolato

    PER L’IMPIANTO SCIISTICO NON POSSIAMO FARE NULLA??

    [Apprezzato :)] Thumb up 18 Thumb down 10

  • Giggetto

    …e l’Autodromo ?

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 10

  • ILARIA

    per giustizia… Mencarini cancella e banna chi non osanna il suo programma, ( senza insulti, senza riferimenti alla sua vita )…. impedisce anche in interagire con i nomi collegati alle sue liste. DOVRO’ VOTARO????

    [Non apprezzato] Thumb up 8 Thumb down 6

  • Sognatore

    moscherini vende sogni !!!sono gratis, allora tanto vale esagerare
    La mia personale convinzione è che non ci creda nemmeno lui
    Sognare è bello ma da qui a non saper riconoscere dove finisce il sogno e comincia la realtà la cosa mi sembra preoccupante
    La logica del privato che guadagna in altri paesi più che porti mega spa e oceanari ha portato termovalorizzatori discariche centrali a carbone ecc ecc
    Spero che i tarquiniesi votino per la realtà è non per la fantasia perché il finale dei sogni è imprevedibile

    [Apprezzato :)] Thumb up 14 Thumb down 10

  • marina

    Da un popolo che chiamava ” IL BRONCHETTO DEL BISTECCARO ” Vincenzo Cardarelli…questi commenti danno prova che come disse il Poeta QUI TUTTO E’ FERMO …non tanto per le idee divergenti, ma dal modo come vengono espresse e la vera motivazione che le genera .

    Thumb up 4 Thumb down 1

  • Forza!

    Senza idee, novità, proposte e tempo non potrete mai aspirare al tanto agognato cambiamento. Ci vorranno anni? E chi se ne frega! Niente si può costruire in pochi mesi, ci vorrà pazienza, l’unica possibilità sarà dare spazio a chi vorrà aiutarci in questa impresa, a chi ha le capacità come Moscherini, non ci sono alternative. Non è possibile stroncare sul nascere iniziative tali che propongono benessere e lavoro, altrimenti spiegatemi che cosa vi aspettate da Mencarini, voglio sapere, per piacere, quali soluzioni, progetti ha per questa popolazione. Se qualcuno mi vuole elencare qualche sua proposta è ben accetto, perché ancora non ho capito quali sono. Cosa vi aspettate da Mencarini? E se con Moscherini stiamo sognando, col resto solo a pensarci mi vengono gli incubi!!!! Il passato che avanza, che ritorna sotto mentite spoglie è un incubo interminabile, ma in questo caso non ne avete le tasche piene? Vi piace il nulla? Votate il nulla e tenetevi il vuoto in cui viviamo, peccato che rovinerete anche il futuro di tanti altri giovani a cui toglierete la speranza di un futuro ricco di tante nuove possibilità. Ancora siete in tempo per pensarci, ognuno di noi domenica ha una grande chance, pensateci bene.
    Ricordatevi, meglio sognare, che fare incubi, non basta una sagra per dare una svolta a questa città o restringere le strade senza avere parcheggi o peggio ancora chiudere le strade al traffico, non sono questi i cambiamenti a cui aspirano i giovani che sono il nostro futuro, non togliete a loro le energie di credere che con l’impegno e la serietà si possono ottenere grandi opere, non permettetelo, perciò votate Gianni Moscherini.

    [Non apprezzato] Thumb up 9 Thumb down 11

  • Vichingo

    Montalto non la voluto, Civitavecchia ancora si gratta solo sentire il suo nome, non so che altri comuni a disturbato, ma spero tanto che i tarquiniesi non lo votino.

    [Non apprezzato] Thumb up 9 Thumb down 7

  • mazzuolato

    NON VOTO , chi vince vince… peggio di così non potrebbe andar in nessun caso. Non voglio essere coautore di tale schifo.
    Riuscirete in qualsiasi caso a far rimpiangere la precedente amministrazione; pensa come siamo ridotti.

    [Non apprezzato] Thumb up 2 Thumb down 11

  • oco

    ma quest’uomo presto riuscirà a farvi credere che camminerà sulle acque?!?!?

    nemmeno un libro di fiabe… genera cosi tanta fantasia…..

    [Non apprezzato] Thumb up 6 Thumb down 7

  • mazzuolato

    VICHINGO dicci la verità, anche A te LA maestra non ti VOLLE??

    PORA MAESTRA

    [Non apprezzato] Thumb up 5 Thumb down 3